Autismo e Tecnologie

Questa sezione è dedicata alle più recenti pubblicazioni nazionali e internazionali sui temi collegati alle nuove tecnologie e l’autismo.

Si tratta di una sezione in continua evoluzione ed aggiornamento, creata allo scopo di raccogliere e segnalare le indicazioni bibliografiche aggiornate.

Gli utenti registrati hanno la possibilità di collaborare alla creazione di questa sezione segnalando nuovi articoli e documenti sull’argomento.

 

Aree Articoli

Gli studi riportati in questa sezione approfondiscono in generale il tema dell'utilizzo di applicazioni e tablet da parte dei bambini con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico.

Gli studi riportati in questa sezione esplorano l'utilizzo di applicazioni e tablet per favorire modificazioni del comportamento, in particolare la riduzione di comportamenti problema, l'incremento di comportamenti positivi e l'apprendimento di nuovi comportamenti e competenze sociali.

Gli studi riportati in questa sezione esplorano l'utilizzo di applicazioni e tablet per migliorare la capacità di comunicare con gli altri, tramite il potenziamenteo delle abilità linguistiche o tramite il ricorso a sistemi di Comunicazione Aumentativa e Altenativa (CAA).

Gli studi riportati in questa sezione esplorano l'utilizzo di applicazioni e tablet per l'insegnamento, il potenziamento dei processi di apprendimento ed il supporto del bambino nell'attività didattica.